mercoledì 21 agosto 2013

Insaziabili collezionisti & amanti dei souvenir.

Credo che il mondo si possa tranquillamente dividere in due sottogruppi: collezionisti e non
Io appartengo al secondo, più per pigrizia che per mancanza di spazio,presumo. 
Da bambina le ho iniziate tutte: francobolli, tessere telefoniche, gettoni vari, monete straniere (ancora in Europa ognuno aveva la sua valuta e avere qualche centesimo di Marco o Franco francese per le mani equivaleva a farsi viaggi mentali degni di nota). Zii e vicini di casa contribuivano a modo loro. Una zia, ricordo, fino a un paio di anni fa diede dei francobolli a mia madre per me dicendole:"Chissà ormai com'è cresciuta la collezione!". Ignorava che la suddetta collezione fu interrotta almeno 15 anni fa.
Da ragazzina provai dapprima con le musicassette, poi coi CD, non appena ne usciva uno, raggranellavo i risparmi e lo acquistavo. Poi uscirono gli mp3 e giunsi alla conclusione che comunque i vinili erano molto meglio.

Arrivando brevemente ai giorni nostri credo di aver raggiunto la rassegnazione che posso collezionare solo borse (sono pur sempre una femmina) e libri (ammesso che per i libri si possa parlare di collezione).

Ci sono poi i collezionisti occasionali o amatoriali che raccolgono le conchiglie sulla spiaggia di Bibione e quando tornano a casa o le mettono in una scatola e finiscono nel dimenticatoio o in qualche centrotavola in silver plated fino a che non diventano troppo impolverate e vengono gettate via.

Personalmente adoro le conchiglie, stare su una spiaggia mi fa tornare bambina...ne raccolgo sempre parecchie. Le trovo un vero capolavoro di Madre Natura.
Per evitare di farle finire in pattumiera ecco qualche idea:


Le si può mettere in dei barattoli con un cartellino indicante la spiaggia di provenienza...
O usarle per composizioni in vasi di vetro.



Oppure farci delle ghirlande da appendere fissandole a dello spago o rafia.



O ancora: dei centrotavola originali per cene d'estate e non.



Oppure per dare carattere a delle semplici scatoline.

Quindi, attenzione, se siete in vacanza o se siete già tornati, mi raccomando: trattate bene le vostre conchigliette!

Se invece siete incalliti collezionisti e ovunque voi andiate, qualunque sia la vostra destinazione, pensate sempre a rimpinguare la vostra collezione, date uno sguardo qui...a una che di collezioni se ne intende...

Sibella Court, un mito secondo me, capace di dar rilievo ad ogni oggetto, anche a quello in apparenza più banale:






Sibella colleziona tutto: sassi, scheletri di uccelli e cavallucci marini, conchiglie, carta, pennelli, tessuti, scope, accessori per la toeletta e chissà cos'altro. Leggendo i suoi libri sono rimasta folgorata dalle sue collezioni che riesce ad esporre con vibrante casualità e armonia.






Che voi collezioniate tappeti, farfalle o targhe di metallo, esponeteli in bella vista,  rendete armoniche le vostre composizioni e mettetele sotto gli occhi di tutti!

A prestissimo

L.

















Nessun commento:

Posta un commento