martedì 27 agosto 2013

Furoshiki on the road.

Quando ero una bambina, guardavo ammirata mamme, zie e vicine, lavorare a maglia, ricamare e far l'uncinetto. Inutile dire che io, quando mi ci sono cimentata, ho raggiunto traguardi veramente pietosi.
Credo che le mie migliori doti manuali siano il disegno (datemi un pastello e vedrete!) e a livelli discreti la pittura.
Pertanto, fattami convinta dei miei miseri limiti, ho sempre trascurato aspetti interessanti della manualità come ad esempio il furoshiki, il quale, non comparendo nel mio volacobario, poteva tranquillamente essere un piatto di sushi
"Per me una zuppa di miso, dell'ebi maki e del furoshiki, grazie". 
Invece no.
Col sushi ha in comune la terra natia, ma si tratta di ben altro!


Navigando su internet ho trovato le sue origini antichissime e capito perchè sia nato proprio in Giappone. Un paese che ha esportato in tutto il mondo il design essenziale di Muji, non poteva che inventare una tecnica così versatile, fantasiosa ed ecologica.
Scendiamo nel dettaglio: per Furoshiki si intende un foulard quadrato (so quanto sia riduttivo definirlo tale, ma non me ne vogliate) che viene avvolto attorno ad un regalo. Ecologico perchè riutilizzabile, non come la nostra carta patinata coi disegnini! (che poi chi la ricicla c'è sempre, ma il segno dello scotch del pacchetto precedente non è mai elegante!)

Così ho chiesto informazioni a Barbara (TangibiliEmozioniDiCarta), la quale, in prossimità del mio viaggio in Sicilia con bagaglio ridotto all'essenziale (e nel prossimo post scoprirete perchè) mi ha suggerito come utilizzare la tecnica del Furoshiki per creare una borsa trasformabile! Wow! I love it!
In questo video Barbara ci insegna ad ottenere una borsa multiuso! Utilissima se vi siete dimenticati a casa la borsa per la spiaggia o se - soprattutto - volete dare un tocco caratteristico al vostro outfit.




"La valigia rimane leggera ma ricca di fascino e versatilità! 
Una di foggia più sportiva, l'altra più vezzosa, magari da personalizzare con charms e spille!" Dice Barbara.


(Grazie Lisa Conti per la foto!!)


 Naturalmente il Furoshiki ha degli impieghi anche più "casalinghi" e sempre attingendo dal blog di Barbara ho trovato questi esempi di mise en place assolutamente deliziosi!





veramente stupendi!

Se volete saperne di più guardate anche questo video!!

Pensate di non avere ancora appreso abbastanza sul Furoshiki? (tranquilli, siamo in due) Per sopperire a questa mancanza, recatevi subito qui, sul sito di Barbara troverete tutte le info necessarie e anche i suoi contatti per organizzare eventuali Furoshiki workshop personalizzati con shooting fotografici.

E infine...se tornando dalle vacanze non sapete come presentare i vostri cadeau agli amici...


Immagino già la mia marmellata di arance in Furoshiki dress!

A prestissimo con nuove news!

L.

Nessun commento:

Posta un commento