venerdì 1 marzo 2013

Le dieci cose che ci fanno star bene.


Nella vita, ho fatto mia la teoria del dare la giusta importanza alle cose e cercare di non abbattermi e deprimermi per una delusione e, parimenti, di riempire la mia esistenza di gioia ed entusiasmo per tutte le più piccole cose belle.
Questa è un po' la rassegna di ciò che mi rende felice (ho dovuto arginarmi, segnalandone solo dieci, altrimenti avrei potuto scrivere pagine e pagine, tediandovi completamente) :)

  1. Il risveglio (soprattutto se non indotto dalla sveglia) soleggiato.
    Guardo fuori dalla mia finestra con le tende leggere e vedo la luce che accarezza tutto il paesaggio, le cime innevate e la campagna morbida e verdeggiante alla mia destra, ad interrompere il silenzio, solo il pianto di un neonato e il ragliare degli asinelli poco più in là. Questo è per me il ritratto della pace: metterei la firma per un risveglio così ogni mattina.
    Sono meteoropatica fin da ragazzina e, quando mi sveglio e trovo il sole, so già, anche alle sette e mezza, che sarà una buona giornata.


  2. La colazione. God bless breakfast. Penso a tutti quei milioni di persone nel mondo che la mattina si concedono, se va bene, solo un caffè veloce al bar e si privano del sommo piacere di ingurgitare zuccheri e carboidrati in endovena. Vi sono vicina, anticolazionisti, veramente, ma sappiate che c'è un rimedio a tutto, potete guarire, uscire dal lato oscuro e passare al fantastico mondo di colazioni e brunch. Just can't live without.


  3. Conoscere persone nuove, con cui, a dispetto della differenza di età, di cultura o di punto di vista, si riesca ad instaurare un dialogo interessante, che lasci trapelare che sotto sotto siamo qui tutti solo di passaggio e che, pertanto, forse questa vita ci converrebbe viverla al meglio, senza piangersi troppo addosso.
    Più sorrisi e meno musi lunghi che tanto a tutto c'è un rimedio e se il rimedio non dovesse esserci allora è inutile ammusonirsi, no? Parlate con le persone, soprattutto se straniere e con un punto di vista differente dal vostro: sarà illuminante.


  4. Fare una sorpresa. Tutti amiamo ricevere regali e pensieri, ma farli? Io, personalmente, amo entrambe le cose, ma quando preparo qualcosa per qualcuno cui voglio bene, poi letteralmente muoio dalla voglia di darglielo e la mia felicità sta nel vedere l'espressione soddisfatta e appagata di chi riceve il regalo, anche quando si tratta di una sciocchezza. Secondo me fa più piacere un bigliettino in un giorno qualunque che un profumo al compleanno.
    Sono molto fantasiosa quando si tratta di regali e non mi piacciono affatto le soluzioni scontate o le “idee regalo”. Quindi: se ami qualcuno dimostraglielo anche coi piccoli gesti quotidiani, anche se siete grandicelli e presi dalla routine di tutti i giorni, sono queste le cose che scaldano il cuore.


  5. Qualcosa di nuovo. Ora, mica sto qui a fare quella che vive solo d'aria, di sole, di passeggiate e di frasi sussurrate nell'orecchio. Anche a me piace lo shopping e il problema di fondo è che mi piace tutto, a 360 gradi, non compro solo borse o solo rossetti, tutto mi mette di buonumore, l'ultimo libro di uno dei miei scrittori preferiti, qualcosa di nuovo per la casa, anche solo delle candele profumate, oppure una sciarpa per me o una cintura. Meglio sempre se in saldo, ovvio. Ancora non me lo spiego il potere terapeutico dello shopping, soldi che escono per oggetti di cui con ogni probabilità ne hai altri simili, che ti mettono allegria. Mah il cervello (femminile) è molto molto complesso.


  6. Il cioccolato (soprattutto in certi periodi). God bless breakfast and chocolate.
    La vita senza di te, amico mio, sarebbe veramente triste, vuota (con meno kg forse) e meno dolce. Che ci piaccia al latte, fondente o bianco, con nocciole o pistacchi, con le scorzette d'arancia o le uvette, beh dalla fine del mondo, se potessi salvare qualcosa, salverei sicuramente il cioccolato. Ammesso e non concesso che io possa accedere al piano superiore, vorrei almeno una scorta di Lindor.


  7. Un bagno caldo.
    Dopo aver lavorato tutto il giorno, niente ha un potere 'sì salvifico e temprante di un bagno caldo. Acqua calda, schiuma, profumo del bagnoschiuma o degli oli essenziali o di tutte quelle diavolerie per noi donne, candele profumate...e paf! Siamo come nuove!


  8. Preparare la cena per la persona che ami. Io personalmente adoro cucinare e trovo che l'apoteosi si abbia quando unisco il cucinare e...il mio fidanzato, ecco, preparare la cena per lui mi riempie di gioia, è vero: il cibo ci fa felici e l'amore anche, niente di meglio che avere due piccioni con una fava!



  9. Le vacanze (o anche solo un weekend). Quando le aspetti non arrivano mai e quando ci sei dentro con le scarpe e la valigiona, finiscono subito.
    Io le sto già programmando, anche se devo aspettare settembre per partire. Sospetto che veramente la gioia stia nell'attesa, pensare a far questo e quello, a dove si andrà, alle foto che si scatteranno a tutti i paesaggi meravigliosi che incontreremo...mancano sei mesi, ma già sono felice (anche perchè prima di settembre andrò via lo stesso :) )


  10. Gli abbracci sul divano, sotto le coperte. Non so voi, ma io non sono affatto Wonder Woman e, quando tocco il letto, crollo come una pera cotta tra le braccia di Morfeo, pertanto sono iscritta al partito delle coccole sul divano, dopo cena, con la tisana sul tavolino, sotto la copertina, stretti stretti, l'una all'altro. Raccontarsi la giornata, parlare di nuovi progetti, nuove mete, tanti sogni e anche delle nostre paure, condivisione totale.
    Sempre abbracciati, addormentarsi e il primo che si sveglia, scrolla l'altro e gli dice: “andiamo a letto”, riaddormentarsi vicini e poi destarsi con la sveglia del giorno dopo.
    Sperando che ci sia il sole...!



E a voi? Cosa vi rende felici?

Un abbraccio
L.

Nessun commento:

Posta un commento