giovedì 21 febbraio 2013

A morte il salmone (don't worry we are vegan friendly)



Quando alla mia domanda: “di che colore sono le pareti?” la risposta è “salmone” mi si gela il sangue nelle vene. I salmoni, lasciamoli sguazzare felici nei loro fiumi o, nel caso, grigliamoli e serviamoli per cena accompagnati da una bella insalata mista con verdure di stagione o con delle evergreen patate al forno, ma sulle pareti, perlamordiddio, mettiamoci altro.

Ok, che magari l'arredamento è classico, ok, che magari non avete tinteggiato casa proprio l'altroieri e questo colore ve lo portate sul groppone da qualche anno, beh, perchè non approfittare dell'arrivo della primavera per svecchiare casina con un colore pelo pelo più contemporaneo?





Che a ben vedere dietro a sto salmone orbita un mondo, variegatissimo: salmone è rosa pallido, rosa antico, albicocca, pesca, mandarino, mango, sì, la macedonia è servita, ,siori, venghino!
Caro S. vorrei avanzare una proposta: tienitela pure l'IMU, ma in cambio manda nelle case degli italiani un bel cerchio cromatico di Itten, una bella tavolozza pantone. Insomma, che si faccia qualcosa.




Per non parlare del giallo senape, tutti colori che ingentiliscono l'ambiente e non fanno sembrare casa vostra, l'abitazione di una famiglia dei primi del 900, no, assolutamente.

Ci sono delle regole fondamentali anche nel tinteggiare casa e, se anche le si vogliono ignorare in toto, almeno siate guidati dal buongusto (il senape e i gialli in generale posso tollerarli, se adeguatamente abbinati, ma il salmone no, è la personificazione del male).
Alcuni colori sono assolutamente obsoleti e antiquati, nello specifico, trovo che il rosa salmone sia demodé al pari del cocktail di gamberi servito nella coppa champagne: il fatto che puoi trovarlo ancora in qualche menù non vuol affatto dire che sia un piatto del XXI secolo. No, lasciamo il cocktail e il color salmone negli anni '80, dove meritano di venir relegati insieme a spallotte, capelloni e fuseaux con la staffa.
E non fatemi gli occhioni dolci perchè eravate ragazzini negli anni '80 e ci siete affezionati, io se sento i Toto mi viene la pelle d'oca.


golden door on a blue wall

Personalmente sono un'amante del total white o almeno delle tinte neutre, trovandole flessibili e ben disposte nei confronti di cambi di gusti, ma quando si vuole osare col colore è bene farlo con misura, magari limitandosi a una sola parete e solo se la stanza lo permette per luminosità e dimensioni, tuffarsi in una full immersion di tinte audaci e accattivanti.


total white dal sapore etnico


tra il vintage e l'oriental style


total white dal sapore shabby e decor

Questa è solo una piccola rassegna di suggestions...poi via libera alla creatività, accompagnata da moderazione e buongusto.


green oriental style


camera da letto dai richiami vintage


light blue bedroom

Blu e azzurro, in cromoterapia, sono i colori consigliati per la stanza da letto, in quanto rilassanti, abbinati a tinte neutre del corda e del panna, assieme al colore più di tendenza del momento, il tortora, sono un abbinamento irresistibile!


violet total look


tocchi di lilla


un po' di fuxia ed è subito jap! (o Barbie!)


red vintage


rosso con decorazioni a stencil


orange & grey, very loft


soft orange


Buon lavoro!

L.





6 commenti:

  1. sai che ero partita con il "coloro una parete in ogni stanza" e quando è partito il tototrasloco ho pensato "ma che belle che sono le pareti bianche sanno di pulito".
    ecco.
    e il salmone no... lo amo affumicato sui crostini di pane tostato e burro ma sulla parete mi fa cldo. proprio.
    a casa sto facendo un esperimento: nella parete bianca dell ingresso invece di applicarci un adesivo, sto disegnando il soggetto direttamente io a mano... vediamo. dovesse venire una schifezza, una mano di bianco e bon.

    RispondiElimina
  2. Il bianco ha l'innegabile pregio di ampliare otticamente la stanza e sa, come dici tu di "pulito", di ordine. Anche io avrei questa "scimmia" di fare un colore per stanza, ma so che crea caos, quindi mi sto limitando a usare lo stesso colore in diverse nuaces e intensità e declinarlo nelle varie pareti...
    e comunque il salmone è improponibile, grazie al cielo che qualcuna mi appoggia. :D
    ps: che disegni? che disegni?
    pps: in soggiorno però anche solo una parete colorata io la farei fossi in te visto che ho immaginato il soggiorno "al caffè" per te :)

    RispondiElimina
  3. il disegno sono due soffioni con alcuni "pelucchi" svolazzanti e una frase di Cesare Pavese.
    ieri ho pubblicato "la bozza" su fb, e mi hanno già detto che il carattere usato è pessimo. peccato si tratti della mia calligrafia :P

    il soggiorno mi fa pensare... nel senso che la foto di quello al caffè che hai pubblicato mi era piaciuto molto, ma sto aspettando il divano (blu!!! ma melangiato sembra blujeans) per vedere che effetto che fa... :) adesso è molto... candido!

    RispondiElimina
  4. magari per il carattere puoi usare degli stencil! ahah, ti capisco,io in piccolo scrivo bene, ma in grande O_O terribile! postami la foto sulla pagina! dai dai dai!! e poi voglio vedere anche il soggiorno!

    RispondiElimina
  5. nooooo che poi ti faccio perdere tutti i seguaci!!!
    te la mando in privata sede! :D

    RispondiElimina
  6. ma va là! beh l'indirizzo ce l'hai comunque :) manda quando vuoi :)

    RispondiElimina