martedì 24 settembre 2013

Le dieci cose che amo dell'autunno.

Da bambina amavo la primavera: la natura che di desta, sbocciano i fiori e si schiudono gli ovetti degli uccellini, poi c'è il mio compleanno, la fine della scuola, le vacanze...vivevo l'inverno in costante attesa, in un crescendo di entusiasmo verso i giorni che passavano avvicinandomi alla stagione calda.


Poi, crescendo, ho scoperto a mie spese che d' estate di lavora, che le code sotto il solleone sono una piaga, che le zanzare tigre sono il male.

Per tirare il fiato e rilassarsi comodamente, ecco l'arrivo dell'autunno. Grazie per averlo inventato, grazie davvero.



Premesso che io cerco il bello in ogni periodo dell'anno e della giornata stessa, forse forse l'autunno è diventata la mia stagione preferita. 


Forse perché è così sottovalutato e maltrattato, mi faró portavoce del bello che c'è in questo periodo dell'anno.

1. I colori. Parliamone: quale altra stagione è così variopinta? Ok, l'estate è un fiorire di piante multicolori, di profumi e farfalle, ma le foglie? Giallo oro, verde acido, cremisi, bordeaux, terra di Siena, mandarino...una sinfonia di tinte che scaldano boschi, parchi e viali. Nonostante il cielo plumbeo e la foschia.



2. Maglie e maglioni. Ok, le canottiere e le T-shirt sono belle e pratiche, quando le stendi dopo il bucato, asciugano subito, ma possiamo paragonarle al caldo abbraccio di un maglione? Io ne ho di tutti i colori, forme e materiali, per non parlare delle sciarpe, credo di quantificarle attorno alla trentina (ci tengo a coordinare anche quelle, mica mi applico solo nell'arredo eh!).
Inutile dire che adoro anche i cappelli, i calzettoni e gli stivali. Ehm, forse avrei dovuto chiamare questo punto "2. Abbigliamento autunnale" e non solo "Maglie e maglioni"...



3. La sera. Ok, le sere sono belle in ogni stagione, soprattutto se rapportate al valore che hanno per noi le persone con cui le trascorriamo. Divano, film e copertina. Io da quest'anno ci aggiungo anche il gatto. Modalità "vecchia" ON. Coccole e tisana chiudono il cerchio.
Coccole non necessariamente solo al gatto.



4. Le passeggiate. In autunno il clima non è così rigido che se esci senza guanti ti cadono le dita dal freddo, quindi ci possiamo concedere variopinte passeggiate "raccoglitrici": funghi, castagne, pigne, rametti...e via subito al punto 5...



5. Le decorazioni. Io non capisco perché in Italia il boom delle decorazioni avvenga a Natale. Ma perché, mi chiedo io, non facciamo un qualcosina in ogni momento dell'anno? In questo gli americani non li batte nessuno, nossignore, che ci piacciano o meno gli States, di questo gli va dato merito: le signore a stelle e strisce sono le regine indiscusse del Do It Yourself. In rete vedo delle cose che noi - nel Belpaese - ci sognamo! 
Segue rassegna fotografica di tutto un po': "Get Inspired" mode ON. (Visto a cosa servivano rametti, pignette e compagnia cantante? Ecco. Take note)





6. Cibi e bevande calde. Devo ammettere che ho una certa avversione nei confronti dei cibi freddi, eccezion fatta per il gelato, e quindi, non basando la mia alimentazione sul solo sushi, adoro tutto quello che è caldo e scaldante ossia zuppe e tisane. That's amore!





7. Le candele. Che uno dice: "Le candele?". Yes, sir. Le candele. Soprattutto le Yankee Candles. Profumate ma discrete, irrorano la stanza di luce soffusa e aromatica. That's amore - 2!



8. Il fuoco. No, non sono una piromane incendiaria, mi riferisco a camini e stufe. So che non è semplicemente una mia fissazione, ma una passione condivisa quella per il caminetto. La legna scoppiettante, la luce fioca, il calore... Lo sappiamo tutti: fa atmosfera. Punto.



9. Un buon libro. Sono un'accanita lettrice fin da bambina, quando prendevo i volumi in prestito in biblioteca e ora ho una fornita libreria, compro libri in continuazione e amo anche regalarli. In un libro c'è un mondo che viene svelato pagina dopo pagina, chi non ama la lettura non sa cosa si perde. Ci dispiace per lui. A noi piace leggere sulla poltrona accanto al camino o anche al calorifero, che sarà meno poetico, ma scalda uguale.



10. Il Natale. Io sto pensando alle decorazioni natalizie già ora. Immaginate un po' come sono messa. Ho iniziato a raccogliere idee già ad agosto, con 30 gradi centigradi. La verità è che a me il Natale piace. Da impazzire. Checché se ne dica riguardo al consumismo eccetera eccetera, io lo adoro, mi piace pensare ai regali, impacchettarli e donarli alle persone che amo. Non vivo il trauma del regalo last minute, il mio cervello è programmato per la scelta del regalo adatto alle diverse persone, odio le "idee regalo", ho già le mie, grazie! E poi l'albero, le lucine, mangiare come se non ci fosse un domani. Come si fa a non adorarlo?? Come?! 
Ok, accetto la precisazione: Natale, il 25 dicembre, è in inverno, ma per me, tranquilli, è Natale già dal ponte del  Primo Novembre! ;)




Spero che questa top ten vi sia piaciuta! E voi che ne pensate dell'autunno? Vi piace?

Un abbraccio 
L.

7 commenti:

  1. ma sai che ho scritto due post molto simili (sai...ad una certa età ci si ripete pure...)
    condivido tutto appieno.
    adoro l autunno. si avvicina molto di più al mio carattere, mi ci rispecchio e ci sto bene dentro.
    l unica cosa che mi fa sentire la nostalgia dell estate è che mi tocca ricominciare il rapporto con le scarpe e io vivrei scalza tutta la vita...
    ma oltre ai maglioni alle sciarpe (bella tu di zia!!!) vogliamo parlare degli stivali?

    buona giornata Spettacolo

    RispondiElimina
  2. adoro anch'io l'autunno!!! mi rompe solo un po' novembre, ma solo perché non vedo l'ora che arrivi natale!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Cri! A novembre facciamo le decorazioni natalizie!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, anch'io come te amo l'autunno, romanticamente colorato...ah!...se solo arrivasse!!!!...proprio ieri sera stavo preparando un post a tema con in mano una tazzona fumante di caffè...ti "rubo" la foto dello scoiattolo se non ti spiace, passami a trovare sul mio blog, un abbraccio,
    katia (americanpieedintorni.blogspot.com)

    RispondiElimina
  5. Carinissimo post! Brava ad avermi avvertito!
    Io rimango un' amante dell'estate, per ovvi motivi (geografici prima di tutto) però cerco sempre di prendere il bello da ogni cosa e quest'anno l'autunno si sta rivelando in tutta la sua bellezza.
    Siamo in tante a pensarla così.

    Sì, oltre oceano si vedono decorazioni di ogni tipo, da far invidia. Giusto in questi giorni stavo consultando vari blog di diy e design che sono un passo troppo avanti a noi!!
    Anche per me il Natale inizia a Novembre!

    Good Fall,
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente, e sì che l'America l'abbiamo scoperta noi!! quante cose da imparare!! *-* e non sono nell'home decor. Siamo indietro, non ci resta che recuperare alla svelta!!

      Natale, Natale! Natale!! *-* ci siamo quasi!!

      Elimina