lunedì 13 maggio 2013

The PINK post.

L'aria profumata di questa sera mi mette clamorosamente di buonumore e questo è un bene.
Sono per natura una fan del bicchiere mezzo pieno, ma naturalmente capita di aver sete, finire il bicchiere e poi restare un po' scontrosetti. Ma che ci vogliamo fare, c'est la vie.




Oggi sento la primavera pulsarmi nelle vene e tanta bontà e ottimismo che se si potessero quantificare in denaro, sarebbero bastevoli a cancellare il debito del nostro Paese.
Purtroppo per l'Italia, la sua sorte non dipende da me, almeno per oggi insomma.

Ma non è naturalmente di questo che voglio parlare e, stranamente, nemmeno di mobili e di interni, oggi non voglio riempire nessuna stanza, ma svuotare il mio cuore e la mia mente a voi, care lettrici e cari lettori.

In questi mesi, da quando ho iniziato a portare il mio lavoro in ambito social, ho conosciuto tantissime persone, soprattutto donne.
Donne incredibili, forti, creative, sognatrici. In una parola: interessanti.

Donne con progetti per la testa, donne con cui ho approfondito la conoscenza e donne di cui ho intravisto solo alcuni tratti del carattere, donne passionali, solidali tra loro, che fanno funzionare la testa e che non hanno paura di sporcarsi le mani. Donne che non pensano solo alle scarpe e allo smalto, ma che si costruiscono una professione partendo da zero. Donne che, se anche pensano a smalti, borse (come dimenticarle!) e scarpe, sanno che oltre l'aspetto, c'è un cuore che pulsa e un cervello che pensa.



Donne concrete.

Donne colte, che non copiano le citazioni dei Baci Perugina, ma che leggono dei libri.

Donne che dimostrano agli uomini di sapersela cavare alla grande pur non essendo necessariamente femministe.

Donne che lavorano con le donne.

Donne che magari invece lavorano anche con gli uomini, ma non si fanno schiacciare.

Donne che altro che quote rosa.

Donne che mi hanno fortemente ispirata e fatta riflettere.

Donne che mi hanno aiutata.

Donne che mi stanno dando importanti possibilità.

Donne che non vedo l'ora di incontrare di persona e stringer loro la mano.

E soprattutto...donne che si sanno fare una sana risata, che-mica-siamo-di-gesso e che la-vita-va-anche-presa-col-sorriso-se-no-che-palle.

Dietro ogni donna si nasconde il desiderio di emergere...e non necessariamente per finire sulla copertina di Novella Tremila, ma di spiccare per le proprie idee, perchè, ebbene sì, la donna è una creatura pensante, non solo volubile e capricciosa. La donna ha una forza di volontà che voi uomini ve la sognate, cari miei.



Sogno un futuro dove la donna abbia veramente gli stessi diritti dell'uomo, dove possa dedicarsi al meglio ai figli, senza subire penalizzazioni dal punto di vista lavorativo, dove non possa subire ricatti di nessun genere.

Sogno anche una collaborazione fruttuosa con altre donne, una rete rosa di donne intelligenti, creative e solidali tra loro. Credete che sia troppo? Ci sottovalutate: il potere delle donne non lo immaginate neppure!

Siamo donne, lavoratrici, figlie, sorelle, mamme, mogli, fidanzate, colleghe, amiche, tutte accomunate da questa meraviglia che è l'esser nata femmina.





Un ringraziamento speciale alle mie muse: BarbaraSimona, Valentina e Valentina, Francesca, Sonia e Cristina.

Buona - rosea - serata.

L.

6 commenti:

  1. grazie anche di qui. :)
    è un bellissimo post. davvero (e lo pensavo anche prima di arrivare ai ringraziamenti) :P

    RispondiElimina
  2. Onorata di essere menzionata in questo gruppo. Le donne sono una forza della natura, non c'è niente da fare. Brava Laura, diventi sempre più brava a scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! (sul mio blog nessun mostriciattolo ha preso possesso dei tuoi connotati...ahah :D ).

      Pensa che da teenager avrei voluto fare la scrittrice....ma poi ho realizzato che non ho la costanza e forse nemmeno troppe idee per scrivere un libro...il blog è un buon compromesso! ;)

      Elimina
  3. bellissimo post, ispira a fa riflettere!! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche qui Vale, sto meditando molto sul potere femminile ultimamente :)

      Elimina